Greco, latino e San Pasquale Baylon

Tanto per cominciare, la solita premessa: ho ancora video-lezioni fino a lunedì 13 luglio compreso! Su questo non aggiungo altro perché non voglio tediare nessuno sul Neverending School Year.

Invece, in tema di esami di maturità, accennerò a una domanda che mi ha posto un allievo qualche giorno fa: “Prof, non capisco proprio a cosa le sia servito studiare il greco e il latino, lingue che non si usano più.” Non mi sono messo a urlare ma ho risposto che, ad esempio, la conoscenza di queste lingue mi aiuta a capire di cosa si sta parlando quando m’imbatto in un discorso o un testo su argomenti specifici che non conosco e, grazie all’origine greca o latina di moltissime parole, sono in grado di ricostruire al volo il contesto senza ricorrere a Google. Risposta azzeccata. “Mi ha convinto”, ha risposto il rappresentante di essi.

Poi il giorno seguente il caso ci ha tenuto a beffarsi di me. Mi arriva uno spam nella posta elettronica ma, udite udite, per attirare la mia attenzione, questa volta il messaggio non era scritto in italiano, né in inglese o in francese o in tedesco, nossignori, era scritto in… latino! Che bravi, diamine: saranno farabutti, profittatori, maledetti ma c’è un certo stile, ogni tanto. No?

Ma la corrispondenza strana non si ferma qui. Dopo aver ricevuto monnezza in una lingua morta, mi arriva un’email il cui mittente è San Pasquale Baylon. Altro momento sublime! Già trovo stupendo questo santo che ha pure il cognome, che ben educato!, dotato di tutte le cose normali come noi poveracci, ma poi la finezza di possedere una casella di posta elettronica… Un grande. Purtroppo il trip che mi ero fatto è svanito in fretta: si trattava di una parrocchia a lui intitolata che organizza una festa. Niente di trascendente insomma, solo un’illusione. Peccato.

aureola-per-statue-luminosa-TE3019T

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...