Un pregio delle video lezioni

E tornarono le video lezioni. Per chi segue il mio blog non è un mistero la mia insofferenza nei confronti di questo metodo didattico: sicuramente utilissimo e prezioso nella situazione stravolgente che stiamo vivendo, l’uso del web non è neanche col binocolo paragonabile alla scuola tradizionale che tutti conosciamo (e amiamo).

In primavera le lezioni a distanza hanno salvato l’anno scolastico e adesso, alternate alle ore in aula, permettono di non interrompere l’offerta formativa.

Ma se prima dell’estate questo tipo di insegnamento dalla mia camera mi aveva stufato, annoiato ed esautorato, adesso devo dire che, a sorpresa, si è rivelato più che prezioso. Il motivo è il seguente: questo nuovo anno scolastico è cominciato con delle nuove regole, tra cui quella che prevede – almeno nel mio istituto – l’obbligo dell’uso della mascherina in aula da parte di allievi e professori. Mentre molti ragazzi li conosco già dagli anni scorsi, gli alunni iscritti in prima sono facce nuove per me, facce di cui in classe vedo solo gli occhi e le orecchie incorniciate dai capelli.

Giovedì scorso, primo giorno di video lezione con gli allievi di una prima, sono stato contento di poter finalmente vedere per intero e non in maniera fugace e ritagliata i volti con cui chiacchiero da poco più di un mese. Ho guardato l’espressione delle loro facce, le smorfie, i sorrisi, le bocche che si contorcono quando qualcosa li stupisce o li indispone. I ragazzi mi sono apparsi sullo schermo piccoli come figurine e a distanza ma completi.

Ed è stato bello, sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...